A Roma l’Assemblea Nazionale Federlogistica 2026
Si è svolta il 27 gennaio 2026 a Roma, presso la sede di Confcommercio, l’Assemblea Nazionale di Federlogistica, un momento di confronto strategico dedicato al ruolo della logistica nello scenario economico e geopolitico internazionale.
Al centro dei lavori, la consapevolezza che la logistica non sia più un semplice servizio a supporto del mercato, ma una vera leva strategica capace di orientare equilibri economici, relazioni internazionali e competitività dei sistemi-Paese. In un contesto globale segnato da tensioni geopolitiche, trasformazioni digitali e ridefinizione dei corridoi commerciali, governare i flussi significa governare i mercati.
Il presidente Davide Falteri ha sottolineato come la logistica rappresenti oggi un settore chiave per garantire stabilità, resilienza e crescita. Tra le priorità indicate: interoperabilità dei sistemi, digitalizzazione avanzata, utilizzo consapevole dell’intelligenza artificiale, rafforzamento del ruolo delle dogane e una visione coordinata capace di integrare infrastrutture, portualità e reti terrestri.
Particolare attenzione è stata dedicata alla centralità del Mediterraneo e al ruolo dell’Italia come piattaforma naturale tra Europa, Africa e Medio Oriente. In questo quadro, è emersa anche la proposta di una “protezione civile del mare”, intesa come modello strutturato di governance e tutela delle rotte marittime, in grado di coniugare sviluppo economico e sostenibilità ambientale.
L’Assemblea ha ribadito la necessità di decisioni condivise, responsabilità istituzionale e visione di lungo periodo, affinché la logistica possa continuare a svolgere il proprio ruolo strategico a servizio dell’economia reale e della competitività del Paese.
🎥 Qui sotto il video recap dell’Assemblea Nazionale Federlogistica 2026.